
Fuori piove e non sapete dove andare? Volete scoprire il territorio friulano? Vi consigliamo la visita alle città del Friuli: Trieste, Pordenone e Udine.
Trieste la città del caffè
Trieste vi darà molti spunti per passare una bellissima giornata: i musei, una visita alle grotte o al castello, shopping e l’immancabile caffè.
Per la vostra visita a questa incantevole località consigliamo la visita di sette tra i luoghi più importanti:
- La magnifica Grotta Gigante è sicuramente uno dei luoghi più visitati e affascinanti di Trieste.
- Il museo di Storia Naturale è uno tra i più importanti musei della città e merita sicuramente una visita.
- Aquario di Trieste
- Museo Revoltella per gli appassionati di arte moderna.
- La Cattedrale di San Giusto è l’edificio religioso più importante di Trieste.
- Castello di San Giusto e Museo del Castello di San Giusto
- Castello di Miramare e la visita alla mostra al pittore Ippolito Caffi, comprensiva nel costo del biglietto.
Vi consigliamo l’itinerario dei caffè storici, di cui fanno parte, per esempio, il bellissimo Caffè degli Specchi in Piazza Unità d’Italia, Caffè Urbanis in Piazza della Borsa e Caffè Torinese in Corso Italia.
E per completare la giornata una tappa al centro commerciale “Le Torri d’Europa” o al “Tiare Shopping”.
Visitare Udine
Se volete visitare Udine vi consigliamo una passeggiata lungo i porticati e la visita ai tre più importanti musei della città: i Civici Musei e Gallerie di Storia e di Arte all’interno del magnifico castello dove potrete ammirare il bellissimo panorama della città. Il castello ospita il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Antica, la Galleria dei Disegni e delle Stampa, il Museo Friulano della Fotografia, il Museo del Risorgimento e la Fototeca. Casa Cavazzini, museo d’Arte Moderna e Contemporanea, e Palazzo Giacomelli, museo etnografico del Friuli.
Consigliamo di comprare il biglietto unico al costo di 10 euro per visitare i tre musei.
Se volete fare shopping e se avete bambini vi suggeriamo il centro commerciale “Città Fiera” dove potrete trovare numerosi negozi, ristoranti e un’area giochi per bambini.
Pordenone cosa vedere
Un’altra bellissima città del Friuli è Pordenone di cui consigliamo la visita ai principali musei: il Museo Archeologico del Friuli Occidentale, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Immaginario scientifico e Palazzo Ricchieri.
Per lo spuntino una sosta alla pasticceria Peratoner, la più antica della città e famosa per i suoi dolci e poi una tappa al centro commerciale “Emisfero” a Fiume Veneto.
Cosa state aspettando? Contattateci subito per prenotare la vostra vacanza nei nostri villaggi!